Foto dal Web.
Lo sapevi che la giarrettiera nasce intorno al 1200?
Serviva nell’abbigliamento maschile a sostenere le calze, sorpres*? Eppure è proprio cosi, all'epoca era composta da due semplici lacci.
A partire dal 1700 in poi, questo indumento acquista una maggiore rilevanza poiché la moda vuole che venga cucita con tessuti pregiati, impreziosita da nastri, merletti, pizzi o adornata di pietre preziose.
La fine del 1800 segna la decadenza di questo indumento (per uomini) diventando un indumento esclusivamente femminile (come appunto reggicalze), e nel giro di qualche secolo diventò un capo d'alta sensualità.
Matrimonio e giarrettiera: perché?
Foto Max Koda Aleotti; Foto "PhotoGrafica" - Marco Bonesini
Il collegamento tra matrimonio e giarrettiera però, lo dobbiamo a una superstizione, che la vedeva come un amuleto portafortuna facente parte dell’abito della sposa e donato agli uomini in segno di buon auspicio e sinonimo di castità.
Ma cosa ne pensa il Galateo riguardo alla giarrettiera?
Giarrettiera assolutamente sì! Infatti, ne ammette la sua presenza per due motivi: il primo è che viene in aiuto a chi vuole rispettare la tradizione di indossare qualcosa di blu (vi spiegherò in un altro momento il perché ); il secondo motivo è quello, appunto, legato alla tradizione del lancio della giarrettiera.
Secondo le regole del Galateo, però... Il lancio della giarrettiera assolutamente no! Poiché risulterebbe essere di cattivo gusto.
Riassumendo: il BonTon ammette la presenza della giarrettiera, ma non il lancio nel bel mezzo del ricevimento.
Ma resta il fatto, come dico sempre, che il Matrimonio è Vostro ed allo stesso modo il seguire o meno le tradizioni è una vostra personale scelta! Quindi se a voi fa divertire e non trovate la cosa così tanto sconvolgente: lancio della giarrettiera e di quel che vi pare come se non ci fosse un domani, come sempre, io non vi ho detto niente! Se invece il lancio della giarrettiera vi fa inorridire, abbiamo una cosa in comune, il che mi rende ancora più convinto di essere l'organizzatore di matrimoni che fa al caso vostro, e che non dovrà mettere in scaletta il lancio della giarrettiera; sono quasi tentato a farvi uno sconto!
Il dibattito è aperto! Voi cosa ne pensate del lancio delle giarrettiere in mezzo alla folla dei vostri ospiti? Lo farete al Vostro Matrimonio? O seguirete le regole del Galateo?
Dimmelo nei commenti!
- Davide.
Comments