top of page
Cerca
Immagine del redattoreDavide Montenegro WEDDING AND EVENT PLANNER

Le partecipazioni di nozze

Proposta di matrimonio fatta, adesso manca il prossimo step, comunicare a tutti i tuoi invitati che ci sarà un grandissimo evento! Come farlo?

In questo spazio, vi guiderò nella corretta elaborazione delle vostre partecipzioni di matrimonio. Gli inviti di nozze saranno, certamente, il primo contatto con i vostri ospiti, non solo l'aspetto grafico è importante, ma anche il testo; ecco alcune regole base per non incorrere in spiacevoli brutte figure.


Gli inviti e le partecipazioni

Uno dei tanti falsi miti da sfatare è l'idea che, chi riceve un invito a nozze, debba per forza presenziare al rito, civile o religioso, e successivamente al convivio.

Infatti, se non si ha un wedding planner (potrei essere io il tuo, sai? 😀) che vi guida, si rischia di fare della confusione. Partecipazioni di nozze ed inviti sono due cose differenti! E quindi...

Partecipazione di matrimonio: servono ad informare le persone, le quali teniamo di più, che avrà luogo un matrimonio e quindi un rito al quale volete essi siano presenti; specificando, quindi: chi, dove, come, quando...

Inviti di matrimonio: servono a dare le giuste informazioni riguardanti il convivio, il ricevimento, l'aperitivo, o comunque sia quello che avete deciso di fare in un secondo momento al rito, informando di tutti i dettagli riguardanti lo stesso e naturalmente verrà dato solo alle persone che vogliate siano presenti.


Per cui, se non avete piacere o motivo di avere certi invitati del rito anche al ricevimento, darete loro solo le... Partecipazioni! D'altro canto, se volete che quegli invitati partecipino anche al ricevimento, gli farete avere nella stessa busta sia il cartoncino con la partecipazione che gli inviti.

Naturalmente, se avete deciso che, tutte le persone invitate partecipino ad entrambe le fasi delle vostre nozze, non sarà necessario separare i cartoncini e potrete inserire le informazioni del rito e quelle del ricevimento tutte su un unico foglio; l'ambiente vi ringrazierà, soprattutto se decidete di non usare carta riciclata!


Le regole fondamentali

Pensavate voi che potevate scrivere un semplice: "Vieni al nostro matrimonio?"

Un po' come si faceva da bambini quando dovevamo chiedere al* compagn* di banco se volevano avere una liasion con noi...

Ed invece no! Per gli inviti di matrimonio il testo ha elementi che non possono mancare; vediamoli assieme...

© Elena Fantini


1. Il nome degli sposi: teoricamente, non solo i nomi della coppia ma anche i loro rispettivi cognomi, non da sposati! Sì, è vero, il Galateo è severo e ci dice che dovrebbero essere i genitori delle rispettive coppie ad annunciare il matrimonio. Andrebbero, quindi, il nome dei genitori di lei sulla sinistra e quelli di lui sulla destra, infine al centro data ed ora dell'evento. Ma possiamo anche dire che il Galateo è una scienze che si evolve, segue il passo e non è mai fuori dalle buone maniere, quindi facciamo che il matrimonio lo possono benissimo annunciare gli sposi, o ancora più simpatico per chi ha piccoli in famiglia, i loro eventuali figli? Sì. Approvo.


2. La data ed il luogo del ricevimento: se si tratta di un matrimonio religioso andrà indicato anche il luogo ed il nome della chiesa, della parrocchia, dell'abbazia... Se si tratta di un matrimonio civile, in sostituzione al luogo ed al nome della chiesa, scriverete i dati della location, quindi dove si terrà celebrazione del rito e ricevimento. Per quelle coppie da Wedding 2.0 è molto in voga fornire i vostri ospiti di una cartina per orizzontarli meglio al luogo o, ancor meglio, un QRCode da scannerizzare, questo consentirà l'apertura del navigatore direttamente sul vostro smartphone.


3. L'orario: attenzione, spesso vedo che dimenticate l'orario! Anche questo è un dato importante, a che ora si terrà la prima fase dell'evento? Dopo, il resto, vien da se...


4. La gentil conferma: spesso con l'acronimo R.S.V.P. (répondez s’il vous plaît), che sia in sigla, che sia in francesce o in italiano io un "Chiediamo gentile conferma entro il..." lo consiglio sempre, magari ancor più completo se corredato di un numero di telefono per confermare o meno la presenza! Questo consentirà anche voi di dare un numero esatto di ospiti alla location al fine di organizzare al meglio tutto l'evento, che siate voi o qualcuno per voi ad organizzare il matrimonio.


5. I vostri indirizzi: in fondo, alla fine della partecipazione gli indirizzi delle vostre rispettive abitazioni a destra ed a sinistra e quello della vostra futura abitazione al centro, questo per permettere, ad eventuali ospiti che non potranno essere presenti al giorno del sì, di potervi inviare un presente di buon auspicio. Ricordo che, da Galateo, solo gli invitati al rinfresco sono, per ovvi motivi, obbligati a fare un regalo alla neocoppi, o quanto meno ad inviare un mazzo di fiori, una pianta se decidono di non partecipare.


6. Sfacciati sì, ma con eleganza: e qui tocchiamo un tasto a me molto caro. Non sopporto proprio leggere diciture tipo "Questo il nostro codice IBAN per...", ritengo che, per nessuno motivo al mondo vada inserito un cartoncino da usuraio all'interno della partecipazione, questo perché credo che, gli ospiti, debbano avere la massima libertà di fare un regalo. Ma qualora non possiamo proprio farne a meno penso ci siano modi più carini ed eleganti per chiedere del cash, eccezione per coloro che decidono di devolvere ad associazioni benefiche, ma se così non fosse un un semplice "Aiutataci ad andare a quel paese, e a tornarci..." qualora vogliate un aiuto per la vostra luna di miele è un ottimo modo per smorzare la richiesta in modo simpatico, oppure un "La nostra casa ha bisogno di tante cose nuove..." allegando poi i riferimenti del negozio dove avete deciso di affidare la vostra lista nozze.

Lista nozze che può essere gestita anche online! Un canale che consiglio alla coppie, fidato, gratuito e fin da subito comprensibile per la sua semplicità è Zank You-lista nozze.



Lo studio grafico

E ve lo dico sempre che "Sono i dettagli a fare la differenza". Chi mi conosce bene lo sa che sono sempre alla ricerca del bello, dell'originale e dell'alternativo.

Lo studio grafico delle partecipazione, non solo nel cosa scrivere ma come farlo, con un'attenzione meticolosa alla continuità che ci può essere tra il tema scelto e la carta penso sia un'attenzione che i vostri ospiti noterai sicuramente. E allora spazio alla creatività!

© Zank You - Gallery


Siete una coppia tradizionalista? Allora optate per una bella carta, patinata, bianca e sempre elegante, stampato in grigio scuro (il nero ritengo "Stacchi" troppo) con un carattere stampatello o in un corsivo inglese, volete aggiungere un tocco di eleganza? Magari con qualche richiamo dorato, fattibile!

Affezionati al passato, al vintage ed al fascino del gusto retró? Una partecipazione realizzata a mano, da un artigiano calligrafo sarà sicuramente quelli che fa per voi!

Avete scelto un matrimonio dal tema rural-chic? Perchè non optare per una busta color havana?

Avete scelto un matrimonio elegante sui toni del verde acido? Allora perchè non pensare di accostare la stessa palette colore anche per gli inviti di nozze?

Siete più alternativi? Allora corredata la vostra partecipazioni di nozze con un bel save the date, un calendario che potrà essere attaccato al frigorifero o alla bacheca, per consentire ai vostri invitati dia vere sempre la data sott'occhio!

Avete scelto un matrimonio rock? Allora pensate ad una bella carta nera, magari accostata ad un colore flash!

Siete una coppia con dei splendidi bambini? Perchè non pensate di far fare loro un disegno che sarà elemento caratterizzante della vostra partecipazione? Magari su uno di quei vecchi fogli a righe, un richiamo al passato ma con la spensieratezza del bimbo e dei suoi caratteri infantili.


Siate originali, siate alternativi, e soprattutto scegliete la partecipazione che più si avvicina alla voi!


Volete realizzare le vostre partecipazioni in autonomia?

Ottima piattaforma per farlo è Zank You. Offre un servizio di redazione e stampa immediato, disponibili in diversi formati e design in modo da poter trovare quello che preferisci per il tuo matrimonio. Chiedimi come fare per avere il tuo personale codice sconto!


Spero di avervi dato qualche importante spunto per redarre la vostre partecipazioni!

Curios* di sapere le regole riguardanti le buste? Una cosa per volta... Al prossimo post!

Scrivimi qui sotto nei commenti, o in direct message per qualsis dubbio, domanda o chiarimento! E non dimenticarti di iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornat*!


- Davide.


36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page