Qualcuno diceva: "Anche l'occhio vuole la sua parte!" Ed aveva proprio ragione!
Il matrimonio, come ogni evento che si rispetti gioca sicuramente sulle emozioni che quel giorno trasmette. Uno dei canali su cui si pone tante attenzione è l'impatto visivo perchè, come diceva qualcun altro, "L'abito non fa il monaco..." Ma sicuramente aiuta!
Ed in virtù di quanto appena detto, ancora una volta vi torno a dire che, per me, la cura dei dettagli, la scelta dei particolari e l'attenzione posta in ogni minima sfumatura è fondamentale per creare quello che a me piace chiamare effetto WOW!
Oggi, voglio parlarvi di un complemento di arredo che, purtroppo spesso, non viene preso in considerazione, ma che può aiutare a creare scenografie sognati o comunque in linea con il tema dell'evento che avete deciso di mettere in scena: le sedie.
Impreziosite o meno da elementi floreali, cartelli di riconoscimento per le sedute, ventagli per combattere il caldo dei matrimoni estivi e tanto altro ancora...
Tante sono le tipologie di sedie, vi va di vedere assieme le principali?
La sedia regista
Fa parte di quelle che io definisco, sedie comfy; adatte, infatti a matrimoni non troppo pretenziosi in allestimenti, le ideali per un matrimonio a tema cinema per il ricordo della forma della seduta stessa al regista. Chi non ha ricordo di un Federico Fellini su questa tipologia di sedia? Sono indicate anche per un matrimonio alle rive del mare, per un matrimonio "Comodo".
Immagini dal Web
La sedia industrial
I matrimoni a tema industria-chic sono di grande tendenza negli ultimi anni! Elementi vintage si uniscono al grezzo, ai metalli, al legno; a location ampie, spesso magazzini dismessi, fabbriche e capannoni. Con elementi grezzi ma che creano la giusta atmosfera per il tema scelto, come: mattoni faccia vista, tubi, cementi, metalli…
Immagini dal Web
La sedia impagliata
Non sono mai andate fuori moda, ricorda molto la vecchia osteria, ma sempre un buon compromesso per quei matrimoni dal tocco rural-chic, in cantine, in ambienti bucolici o per quelle atmosfere da bosco incantato! Per i colori? Bhè dal classico marrone, bianco, in legno naturale o verde bottiglia, ma non solo! Anche tutte super colorate, dai colori sgargianti per un wedding super allegro!
Immagini dal Web
Il mix and match
Questa è una tecnica molto alternativa, giocosa e creativa; confesso che a me piace tantissimo! Effettivamente non c'è una regola che dica che le sedie per la cerimonia degli ospiti debbano corrispondere. Mescolare lunghe panche con un eclettico mix di sedie che lo rendono divertente, interessante e diverso sarà un modo alternativo per una cerimonia di successo, soprattutto per l'impatto visivo!
Immagini dal Web
La sedia ghost
Ghost non deve essere una cosa che fa paura! Ghost perchè trasparente, super eleganti ed al contempo minimal. Ottima alternativa per ambienti con poca luce e per quei clienti che sono particolarmente sensibili al design. Queste sedute alleggeriscono gli ambienti, donando comunque un tocco chic per tutte le location cariche di dettagli e quindi senza dover esagerare.
Immagini dal Web
La sedia pieghevole
Molto vicina alla sedia da regista, è sicuramente una delle sedute che riesce a creare un ambiente accogliente ed allo stesso tempo comoda e facile nello spostamento, disponibile con cuscino o senza ed in diversi colorazioni, molto utilizzate al momento del welcome cocktail.
Immagini dal Web
La sedia Chiavarina
Sono chiamate anche sedie Tiffany, sono sedute classiche, romantiche ed eleganti. Solitamente bianche corredate dal loro cuscino, colorato o semplicemente bianco.
© Ph: Studio FotoGrafico Stefano Oliva
La sedia parigina
Molto simile alle Chiavarine, ma non le stesse, hanno una forma più ampia, napoleonica. In genere di colore bianco più o meno vivo in base alle esigenze che il tema richiede. Sono suggerite spesso per quei matrimoni che si svolgeranno in location molto imponenti e suggestive, come palazzi rinascimentali, affrescati, parchi lussureggianti.
Immagini dal Web
La sedia con vestina
Quando la seduta è un po' bruttarella mettiamoci la vestina... Diverse per colore e per forma!
© Ph: BLight Project
La sedia cross
Si tratta di sedute in legno, spesso naturale, son così denominate per la loro conformità: una X sullo schienale. Risulta questa essere una validissima scelta per i matrimoni all'aperto, sul verde, un richiamo al boho-chic, al tema del rustico senza rinunciare all'elganza.
Immagini dal Web
L'alternativa alla classica seduta
Qui si da spazio alla fantasia ed alla creatività! Balle di fieno, sgabelli d materiali di recupero alternativi, blocchi in plexiglas, panche, pneumatici colorati, sedie da cinema...
Sicuramente l'idea che io preferisco! Danno modo al* wedding planner di esprimere la sua creatività e l'ingegno!
Personal PH.
Ora che sai quali sono i modelli principali di sedie che potresti utilizzare durante il tuo matrimonio, quale sceglierai o sceglieresti?
Dimmelo nei commenti, e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornat*!
- Davide.
Comments