top of page
Cerca
Immagine del redattoreDavide Montenegro WEDDING AND EVENT PLANNER

Il brindisi di matrimonio

Conosci l’origine del brindisi? Risaliamo al Medioevo dove i bicchieri si facevano tintinnare in modo da far cadere qualche goccia del proprio vino nel bicchiere altrui per assicurarsi che la bevanda non fosse stata avvelenata! Ebbene sì, perché i casi di avvelenamento erano frequenti!

©

Le cadute di stile in questo momento sono molto frequenti.

Il 90% dei gesti che si compiono normalmente sono, infatti, sconsigliati dal Galateo.


Importante come prima cosa dire che il brindisi durante le nozze ruota intorno tre figure: lo sposo, il padre della sposa, il testimone (spesso dello sposo) ed in alcuni casi la damigella d'onore.


Ecco quindi che vi propongo alcune delle etichette da seguire:

• Proporre il primo brindisi spetta al padrone di casa, dopo ne può seguire un altro, magari al momento del dessert, da un invitato, per ringraziare dell’ospitalità.

• Chi propone il brindisi deve alzarsi in piedi, attirando così l’attenzione. Ma… Senza improvvisarsi drummer e suonare la forchetta sul calice!

Porta in alto il bicchiere con la mano destra indicando i destinatari del brindisi, poi lo riabbassa e pronuncia qualche parola di augurio. (Sarebbe bene che il vino fosse già stato servito a tutti, perché non è per nulla piacevole una falsa-partenza, con solo una parte dei calici alzati, mentre i più sfortunati sono ancora a bocca asciutta.)

• Durante le nozze le figure che ruotano intorno al brindisi sono tre: sposo (parole di amicizia per i suoi ospiti e per la propria donna brindando ad una nuova vita insieme); padre della sposa (potrà dare consigli se lo riterrà opportuno e si congratulerà di questo evento); testimone (può essere l’occasione di raccontare un aneddoto simpatico e scherzoso)

• Non si brinda mai con dell’acqua o con i calici colmi di vino fino all'orlo!

• Mai brindare alla propria salute, si peccherebbe di superbia!

• Senza il botto! Non siamo a capodanno, non ci sono trenini!

• "Cin-Cin"; "Brindisino la la la la la", "Chi non bussa non gussa" Ed affini... Anche no!


Sapevate queste regole di Galateo del brindisi? Le seguirete?

© B Light Project

- Davide.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page