top of page
Cerca
Immagine del redattoreDavide Montenegro WEDDING AND EVENT PLANNER

Il lancio del riso, dalle origini ad oggi...

Tante sono quei gesti ehi facciamo senza sapere che dietro celano una storia, una di queste è la pioggia di riso all'uscita degli sposi, sul sagrato della chiesa o nel piazzale dove si è svolto il rito civile.


(© PhotoGrafica - M. Bonesini)


Partiamo con il dire che il riso è sinonimo di buon auspicio e buona fortuna per i neo sposi!


Ma perché proprio il riso?

“Il riso è in moltissime culture uno dei beni più preziosi al pari della moneta oltre ad essere un simbolo di fertilità e augurio di una buona vita. Il rito di lanciare chicchi di riso agli sposi una volta usciti dalla chiesa si potrebbe associare anche ad una antica leggenda cinese.”

“La leggenda cinese narra che un vecchio saggio che stava passeggiando per i campi vide alcuni contadini disperati per le loro terre. Le campagne una volta fertili e pieni di frutti erano completamente aride, non producevano nessun frutto e i contadini stavano soffrendo la fame. Il vecchio saggio allora con l’aiuto della magia si staccò quegli ultimi denti che gli erano rimasti e li seminò in quelle terre aride.In pochi minuti si dice che dal terreno spuntarono tante piantine bianche, erano nati in quel momento tantissimi chicchi di riso che riuscirono a sfamare tutti gli abitanti del villaggio.”



(© Studio FotoGrafico Stefano Oliva)

Attenzione però, cosa che vi raccomando, prima di procedere al tanto atteso "Rice Attack", assicuratevi che il luogo dove svolgete la cerimonia, che si tratti di un rito civile o di un rito religioso, possa permettere tutto ciò.



Alternative al riso?


Per una scelta ambientale ed in un certo senso umana, il grano potrebbe essere un valido sostituto: questo perché gli uccelli non digeriscono il riso e potresti causare loro un problema allo stomaco, una alcuni casi anche la loro morte.


Coriandoli: saranno ottimi per un matrimonio super colorato, che en dite di distribuire ai vostri ospiti dei cannoni spara coriandoli?


Aereoplanini di carta: se siete appassionati di giochi e origami, potete realizzare dei piccoli aeroplanini di carta posti nei vasi all’uscita della location e scatenare l’euforia dei vostri invitati, lasciando anche uno spazio per dediche, messaggi d’auguri...


Bolle di sapone: una scelta alternativa, ecologica e divertente!


Palloncini: naturalmente gonfiati ad elio; sarà questa una proposta scenografica non indifferente. Al loro nastrino potrà essere attaccato un messaggio di buon auspicio o un messaggio per qualcuno che, purtroppo, non potrà essere al giorno delle nozze ma che veglierà da lassù.


Se cercate un'alternativa romantica i petali di fiori, o ancora il volo delle colombe o delle farfalle faranno al caso vostro! (Lo sai che le colombe una volta in volo torneranno a casa?)


Un matrimonio eco-friendly? Allora perchè non lanciare delle foglie? O ancora dei boccioli di Lavanda?


Pon-pon in carta (magari carta riciclata), di stoffa, di lana... Forse sono poco pratiche, ma trovo che siano un'idea originale al classico lancio del riso!



"Sposa bagnata sposa fortunata..."


Proprio da quanto appena detto nasce il detto popolare “Sposa bagnata, sposa fortunata!” ed io aggiungo: "Attenzione, forse potrebbe essere anche anche un po’ inc******!"


(© Studio FotoGrafico Stefano Oliva)


(© Studio FotoGrafico Stefano Oliva)

Il significato che si vuole attribuire alla pioggia che bagna gli sposi è legato, sempre, al lancio del riso: alla semina. Dove la sposa rappresenta la terra, che riceve il seme, rappresentato dal riso e dalla pioggia. L'uomo, lo sposo in questo caso, rappresenta il cielo, che con le sue piogge feconda la terra. L'unione matrimoniale, rappresenta il legame tra terra e cielo, solo con questi elementi, il nuovo nucleo familiare appena costituito, potrà crescere e prosperare, grazie al particolare matrimonio tra terra e cielo.

La pioggia simboleggia fertilità, crescita, vita...

Quindi, se quando ti sposerai pioverà non preoccuparti:

1- l'imprevisto sarà gestito in modo impeccabile, anche con la pioggia il tuo giorno non sarà rovinato grazie ad ombrelli, magari personalizzati ed in perfetto tema con il tuo matrimonio! 2- sposarsi con la pioggia, è solo di buon auspicio per la crescita della nuova famiglia.


(© B Light Project)



... Tante possono essere le valide ed originali alternative al riso, e tu?

Sarai fedele al riso, oppure ti distinguerai? Come?

Dimmelo nei commenti! 💬


- Davide.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page