Mamma e suocera della sposa questo post è per voi!
Sapete quali sono i Vostri compiti?
Il primo consiglio mi sento di darlo proprio alla coppia: non escludere le rispettive mamme dai preparativi, avranno sempre il loro importante ruolo, è bene coinvolgerle ed ascoltare i loro consigli.
Ricordate sempre loro che consigli bene accetti, ma il Matrimonio è il vostro (e avete ingaggiato un WP!🙃) mantenete sempre la Vostra personalità e le Vostre idee!
Mamma della Sposa
Può accompagnare la figlia nella scelta dell’abito con anche sorelle, fratelli, cerchie ristrette di amici, però non portiamo in atelier un plotone di esecuzione!
Supporta la figlia durante eventuale stress e l’assiste in tutta la sua preparazione, dal trucco e parrucca fino all'abito.
Gestisce il via vai di gente, che... NON deve esserci!
Accoglie gli ospiti ed intrattiene loro in assenza degli sposi.
Mamma dello Sposo
Può accompagnare la sposa in visita all’atelier (se la sposa lo chiede).
In alcune zone d’Italia tradizionalmente è colei che le regala l’abito; in questo caso non cercate per forza di accontentarla e di assecondare i suoi gusti, ricordate che la regola: il Matrimonio è il Vostro e deve piacere TUTTO a voi! Se, quindi, i vostri gusti non incontrano quelli della Vostra amata suocera, non fatevene un problema... Potrà consolarsi con la ricerca dell’abito per il proprio figlio!
La mamma dello sposo è colei che accompagna, generalmente, il figlio all’altare.
Si potrà fare incombenza anche di tutti i compiti di carattere logistico ma importanti come ritirare le partecipazioni, le bomboniere… Tutto quello che è necessario al giorno tanto atteso.
La “Tavola bianca”, cioè il rinfresco a casa: spetta a voi!
Ma… Evitiamo di essere mamme chiocce, di assillare sposo/a con frasi tipo “Hai mangiato? Guarda che un sacchetto vuoto non sta in piedi!” “Specialmente se lo bagni con alcol!” Aggiungerei..!🤣
Anche per voi è fondamentale curare il look: mettete da parte i protagonismi, essere di classe e raffinate adeguando l’abbigliamento al fisico e all’età.
Entrambe le mamme hanno il compito di consigliare ed appoggiare, tutte le scelte dei propri figli; anche se queste possano non coincidere con i loro gusti.
Avere questa maturità e mantenere il giusto livello di presenza/distacco (né troppo, né troppo poco) saranno le caratteristiche che la coppia apprezzerà in loro…
Ed anche il Wedding Planner!
E tu? Come ti comporterai/ti sei comportata come mamma?
Dimmelo nei commenti! 💬
- Davide.
Comments