top of page
Cerca
Immagine del redattoreDavide Montenegro WEDDING AND EVENT PLANNER

La musica nel giorno del tuo evento

La location, i fiori, l'abito, gli allestimenti, le bomboniere, i menu e le partecipazioni?

Sì, questi sono importantissimi ed affascianti dettagli da tenere in considerazione ma non sottovalutare anche l'intrattenimento musicale, questo può rendere il tuo evento ancora più emozionante.

(© Max Koda)

Le "Regole" che mi sento di darvi sono due, poche ma fondamentali per garantire che tutto vada come da sempre lo avete sognato!


Prima regola?

Evergreen: affidatevi a professionisti del mestiere.


Uno degli elementi che, purtroppo spesso, viene trascurato è quello musicale se a questo poi aggiungiamo il sottovalutare l'importanza della scelta di musicisti professionisti per animare la vostra cerimonia allora state pur certi che questo giorno sarà sicuramente ricordato, ma in negativo!

Accade, infatti, non di rado, che gli sposi si affidino a musicisti improvvisati, spesso amici stretti o parenti, senza particolare esperienza, talento o nota aggiuntiva che li valorizzi.

Spesso mi chiedo se, al fine di risparmiare sulla spesa dell'evento, ne valga la pena sacrificare la qualità dell'intrattenimento musicale o dell'animazione di un giorno così importante ed unico come quello del vostro matrimonio.

Penso che, se si tratti di un deejay, di un cantante solista, una band o un musicista professionista la sua professionalità può essere un valore aggiunto a tutto il vostro evento: ha conoscenze ed un repertorio musicale vasto ed, inoltre, la sua esperienza potrà consigliarti ed indirizzati sulle scelte musicali migliori per ogni singolo momento.


Affidatevi quindi sempre ad esperti del settore che, forse potranno incidere un po' sul vostro budget ma, se scelti con cura, sicuramente non vi deluderanno e renderanno il giorno del vostro matrimonio ancor più indimenticabile, 'sta volta in positivo!


(© PhotoGrafica - M. Bonesini)

Seconda regola?

Collaborazione e lavoro in team.


Ricordate quando abbiamo detto che il Wedding Planner ha il compito di coordinare l'intero evento? Dirigere quindi, come un maestro d'orchestra, tutti i fornitori coinvolti al giorno delle nozze ed avere ben chiaro cosa succede e cosa starà per succederà.

Questo operare in team varrà anche per il comparto musica. Sarà necessario, in modo preciso e meticoloso, sapere quali momenti dovranno essere scandagliati da una brano, la colonna sonora che accompagnerà la coppia in diversi momenti salienti come:


- Ingresso dello sposo

- Ingresso della sposa

- Scambio delle fedi

- Uscita degli sposi

- Ingresso della coppia al cocktail di benvenuto/in sala

- Durante i pasti

- Ballo con in genitori

- Primo ballo da sposi

- Lancio del bouquet

- Lancio della giarrettiera

- Taglio della torta

(© PhotoGrafica - M. Bonesini)

Importante non sottovalutare nulla di questi piccoli dettagli, dettagli che faranno la differenza!

E voi? Che musica sceglierete per le vostre nozze? Musica dal vivo, trio d'archi, deejay, una band a tema..? Dimmelo nei commenti! 💬


- Davide.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page