© B Light Project
Avete proprio pensato a tutto, fino a che arriva l'enigma, lui, lo scoglio più grande: il libretto messa!
"Li facciamo?"
"Dai facciamoli!"
"Ma anche no!"
"Amore, abbiamo già speso tanti soldi per della carta eh!"
Tante sono le opinioni, la tua te l'ho chiesta qualche giorno fa tramite sondaggio sulla mia pagina Instagram (non mi segui? Male! Clicca subito qui e rimedia!)
Torniamo a noi ed ai libretti messa, ecco come la penso io...
Precisiamo che non sono obbligatori, che nulla lo è, che il matrimonio è vostro e che dovete sentirvi liberi di fare quello che vi piace. A voi.
Che si tratti di un matrimonio civile o di un religioso, ecco i buoni motivi per dire "Facciamo stampare i libretti messa!" e le accortezze da tenere in considerazione:
1- Affidatevi, come per tutti i servizi di questo importante giorno, a persone professionali e non improvvisate. Quindi se potete evitare il nonno, lo zio o il fratello del cugggino fatelo!
2- Siamo sempre affascinati dai dettagli, siamo spinti dal voler creare un evento che sia nostro, personale, mai visto prima d'ora ed in linea con tutta la palette colori o il tema pensato per il giorno delle nozze. Anche il libretto messa è un dettaglio da non trascurare, un elemento che verrà ricordato dai tuoi ospiti, un'idea carina sarà quella di impreziosirlo con un nastrino, una passamaneria, il vostro logo, un monogramma, un disegno...
3- Non solo una guida per seguire la cerimonia e, per alcuni, non addormentarsi durante la messa, ma anche un ricordo per i tuoi amici e parenti.
4- Con i grafici e aiutati dal* Wedding Planner, scegliete caratteri e colori di facile comprensione, pensando che i vostri ospiti avranno diverse età.
5- Siate sensibili nei confronti delle persone che non conoscono e non sanno leggere la lingua italiana. Nel caso, quindi, di matrimonio ad "Etnia mista" tenete in considerazione la stampa dei libretti in almeno un'altra lingua comprensibile a tutti, oltre che l'italiano; sarà un gesto di carineria, molto apprezzato dai vostri ospiti.
6- Cosa deve contenere il libretto? Naturalmente le letture scelte (precedentemente approvate dal parroco o chi per lui) e le formule di rito; oltre ai vostri nomi, il nome della chiesa, della parrocchia, della basilica, del luogo che vi ospita, il nome di chi celebrerà la cerimonia e dei testimoni; non dimenticate di scrivere la data delle nozze. Può essere carino includere, all'inizio del libretto uno spazio dove verranno rivolte parole di vicinanza a chi vorremmo fosse presente alle nozze ma purtroppo darà presente dall'alto, a vegliare sulla coppia. Possono essere presi in considerazione anche piccoli ringraziamenti alla fine del messalino.
7- Dal punto di vista pratico, è meglio se il libretto della messa sia in un formato non ingombrante (massimo un formato standard A5). É preferibile scegliere la stessa tipologia di carta, lo stesso colore, gli stessi decori... Cose già dette prima! Ad ogni modo, è fondamentale e di grande impatto scenografico, che il libretto della messa sposi lo stile del proprio matrimonio.
© Elena Fantini
Quanti libretti stampiamo? Questa è una domanda che spesso mi viene posta, è difficile dare una risposta univoca, ma l'esperienza mi ha portato a ragionare così: bisogna prevedere, circa, quante coppie siederanno su una panca e quante invece persone single, cioè neanche un mago con la sfera di cristallo, e quindi? E quindi la mia idea è affidarsi al gusto: quanti scenograficamente parlando, stanno meglio, tante ne metterò (tenendo conto ad un composit, qualora ci fosse con ventaglio, fazzoletti, riso...) Assicuriamoci, però, che i libretti messa siano disponibili per gli sposi, il celebrante, i testimoni, chi si occuperà delle letture e tutti gli ospiti che siederanno alle prime due panche (parenti stretti). Buona norma avere un angolo con qualche libretto in più.
© B Light Project
8- Nonostante i grafici siano sempre precisi un ultimo controllo prima della stampa datelo anche voi! Ma se avrete un* Wedding Planner al vostro fianco questa non sarà certo una vostra incombenza!
Avevate preso in considerazione tutto questo?
Allora? Farete o no il vostro libretto messa? Dimmelo nei commenti, e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornat*!
- Davide.
Comments