Ti sposi in Autunno? Perché allora non pensare ad un matrimonio a tema Halloween?
Una scelta originale, inaspettata e fuori dall'ordinario che lascerà tutti i tuoi invitati a bocca aperta!
Vi ricordo che, questo tema, è molto complesso e rischiare di scadere in una festa horror è facile. Ecco allora una raccolta di tante idee e dettagli che potranno alleggerire il tema.
La palette colori in un matrimonio a tema Halloween
Appena pensiamo a questa ricorrenza il primo colore che ci viene in mente è l' arancione che, accostato ai colori autunnali del viola e del porpora, renderanno tutto l'evento davvero raffinato!
L’arancione è non solo il colore caratteristico del colore delle zucche, ma anche delle foglie autunnali pronte a cadere.
Il viola, e tutta la sua cromaticità, oltre a creare la giusta atmosfera dark si sposano perfettamente con il colore principale scelto, smorzandone l’allegria e conferendogli un tocco di sobria eleganza... Tetra.
Se, però, non siete amanti di questi colori così accessi potreste optare per un matrimonio completamente bianco con tocchi dorati. Dipingendo le zucche di bianco somiglieranno a delle carrozze, e l’atmosfera risulterà essere regale e molto chic.
Siete una coppia più dark? Allora aggiungente anche il nero! Ma usatelo con parsimonia (poiché uno dei colori fortemente bandito dal Galateo). Un modo eccentrico ed originale potrebbe essere quello dia accostarlo, ancora un volta, al bianco ed a stampe o fantasie come: righe, pois, micro pattern in modo da rallegrare tutta l’atmosfera.
Commistione di stili
Altra idea per poter avere un effetto WOW sui vostri ospiti è mischiare più stili, uno di questi potrebbe essere lo stile industrial: il tema Halloween si sposa perfettamente con questo stile realizzarlo è davvero molto semplice. Richiami a materiali come il ferro, il vetro, il legno grezzo. Sarà immediata la scelta di allestire i centrotavola con candele e qualche fiore di campo... Un tema minimalisa ma assolutamtne chic!
Se lo stile industrial vi pare molto pesante per il giorno delle vostre nozze, optate per uno stile più soft, come quello dello shabby chic. Pizzi, merletti, alternanza di un po' di boho e un po' di dark, saranno questi i giusti elementi decorativi per un giorno così importante. I colori? Naturalmente il bianco, ma per chi vuole osare: avorio per un'atmosfera più vintage, nero e viola!
E l'abito?
Osate ancora una volta con il colore, quindi non il classico del bianco, ma richiami di nero, del bordeaux o del porpora, un total black oppure un avorio. Il pizzo, in questo caso, è perfetto anche per l’abito da sposa: se vuoi dare un tocco più elegante ed austero ma allo stesso tempo gotico alle tue nozze scegli un abito ricamato proprio in pizzo; dal taglio semplice e scivolato oppure ampio e principesco se la tua idea di matrimonio è essere la "Regina del castello". Fortemente consigliate maniche lunghe e lavorate.
Foto dal Web.
I dettagli che fanno la differenza...
Sappiamo che le zucche sono da sempre le regine indiscusse di ogni Halloween party: impossibile rinunciarci se hai deciso di organizzare un matrimonio con questo tema!
Il mio consiglio è, come sempre, di puntare sull'eleganze e sulla sobrietà.
Evitiamo come la peste allestimenti pesanti come ragnatele o l'uso della tecnica carving (l'incisione di volti satirici sulle zucche) anche no!
Ma sfruttiamo le zucche come elemento decorativo di giardini o delle sale e, anche se piccole, a centrotavola alternativi! Spazio alla fantasia per un tableau tetro ed elegante ma anche per una sweet table golosa, se vi sposate di sera usare le zucche come portacandele o decorarle con luci a batteria, sarà un buon compromesso per creare un'atmosfera fatata. E perché no? Magari anche dei piccoli segnaposti-“Zucchetta”!
Foto dal Web.
Che dite? Vi piace questo tema?
- Davide.
Comments