Sposarsi a Capodanno, magari facendo ingresso su una slitta o su di una carrozza guidata da cavalli bianchi... Questa è un’idea originale e divertente, adatta a coppie fuori dagli schemi, vivaci, che amano divertirsi insieme: come organizzare il matrimonio a Capodanno perfetto? Volete salutare l'anno in modo alternativo? Allora ben venga il cenone con gli sposi, i festeggiamenti del giorno più bello si mescolano a quelli per l'inizio del nuovo anno. Ma attenzione a non cadere in banali errori: ecco una raccolta di (miei) consigli!
La palette colori e gli allestimenti
Colori scintillanti e quindi: oro, argento magari accostati al bianco, colore per antonomasia sinonimo del matrimonio, o del nero; non dimentichiamoci di pailettes, porporine e glitter!
Se invece siete una coppia più tradizionale e sobria optate per decorazioni più soft: il rosso e tutte le sue gamme (in modo particolare il bordeaux) e il bianco, che richiamano il Natale, ma che si sposano perfettamente anche ad un matrimonio a tema Capodanno.
Ed i centrotavola? Potete optare per delle classiche Stelle di Natale (rosse, bianche o striate) per rimanere sul tradizionale. Resto, però, dell'idea che se avete optato a questa data vuol dire che siete una coppia energica che vuole sicuramente osare... "A buon intenditore basta poche parole", diceva qualcuno, parola d'ordine: osate! In tutto! Dagli allestimenti, alla location, all'abito... Se volete, quindi, dare quella nota più aggressiva ma allo stesso tempo elegante: maestosi centrotavola in coppe Martini e rami innevati, orchidee a caduta o rose rosse tempestate d'oro, catene luminose di Natale e candele come se non ci fosse un domani... A richiamare il tema palline di Natale, per i "Classiconi", grandi e diversi orologi e giochi di riflessi creati da specchi e Swarovski per gli "Alternativi"! E perché non posizionare del vischio ben augurante in punti strategici della location, dove i vostri ospiti potranno darsi baci fugaci o romantici! Spazio alla fantasia!
La musica e l'intrattenimento
Come ogni evento, fondamentale è anche la musica: per allietare la serata potreste optare per della musica che ricordi il tema scelta e rievochi l'atmosfera natalizia o, al contrario, le colonne sonore che hanno caratterizzato la vostra vita da fidanzati.
Carina l'idea di proporre ai vostri ospiti, concordando naturalmente con la struttura che vi ospita, un open bar: gli ospiti gradiranno certamente!
Non scordate che, soprattuto con questo tema scelta, il PhotoBooth è d'obbligo: un fondale di paillettes dorate e assolutamente sì a gadget, quali: stelle filanti, coriandoli e trombette, papillon, cravatte, cappelli a cilindro, occhiali e cartellini a tema brindisi, ricreando magari una festa che si avvicini molto al film "Il grande Gatsby"! Le vostre nozze si trasformeranno in un vero e proprio party di fine anno: dare il benvenuto all’anno nuovo sarà meraviglioso in questo clima di festosa allegria!
Attenzione al timing!
Non sottovalutate, ancora una volta, l'importanza dei tempi, in queste nozze ancora di più da tenere sotto controllo!
Lo scoccare della mezzanotte sarà certamente il momento più atteso della vostra festa. Il momento di transizione dal vecchio al nuovo anno, lo celebrerete in modo tradizionale ed, ancora una volta, ricordatevi il tema che avete scelto, quindi assolutamente sì a: countdown, brindisi e fuochi d'artificio!
Uno dei consigli che mi sento di darvi è di anticipare il taglio della torta, così da evitare il sovrapporsi dell'arrivo del nuovo anno con il coronamento del vostro amore.
Alle 00:00 via al primo ballo degli sposi!
E l'outfit?
Per gli ospiti...
Idea stravagante ed allo stesso tempo originale è optare per un dress code, se avete fatto una scelta di questo tipo avrete avvisato i vostri ospiti, invitandoli e non obbligandoli in questa scelta. Fate attenzione al come proponete questa idea: non forzate, consigliate ed in modo empatico spiegate loro il perché di questa idea; alcuni potrebbero sentirsi in imbarazzo e rifiutare l'invito alle vostre nozze.
L'ultimo dell'anno è fatto per scintillare, ma non si deve scordare che gli sposi, ed in modo particolare la sposa, sono i protagonisti assoluti del "Matrimonio di Capodanno".
Quindi...
- Sì a dettagli lucenti, ma senza esagerare con cristalli, glitter, paillettes, strass...
- Sì ad abiti da cerimonia, lunghi e sofisticati. - Non siate volgari: no ad un mise troppo provocante.
- Rispetto ai festeggiamenti normali, le nozze di Capodanno richiedono una certa attenzione per i colori: assolutamente niente bianco, se scelto dalla sposa, ma nemmeno il nero o il viola (per alcuni considerato porta sfortuna).
- Ricordiamoci che matrimonio il 31 dicembre = matrimonio invernale, quindi sì a capi completati da capi che tengono caldo, come: cappotti, giacche, stole, soprabiti, pellicciotti...
- Sì ad accessori abbinati per colore ad esempio, la borsa in tinta con scarpe e vestito, oltre che con il cappotto indossato.
- Acconciatura e make up devono contribuire all'elemento ed essere elegante e discreto, senza esagerare con un trucco troppo glitterato o pesante, e preferendo una pettinatura ricercata.
Per lei: la sposa...
I colori, i tessuti e lo stile deve sicuramente far rievocare l'atmosfera del Natale. La palette più tradizionale sarà sicuramente: il rosso, il verde sottobosco, il blu, l’argento e il dorato. Forse, per un "Xmas wedding" sono colori un po’ eccessivi, ma con i giusti, magari al bianco, renderanno il tuo abito un sogno.
Vuoi optare per un look monocolore? Per una sposa natalizia consiglio: il bianco, l’avorio, l'argento, il dorato. Anche i tessuti sono importanti, anche vista la stagione fredda, gli ideali sono: il mikado, il velluto, un crepe o l'intramontabile tulle.
Se opti di indossare una pelliccia questa deve essere comoda e non voluminosa, non occorra bardarsi come un eschimese per difendersi dal freddo; alternativa: un bolerino, o un semplice ed elegantissimo cardigan, in cachemire o lana, magari rosso!
Non rinunciare all'accessorio chic: i guanti, utili in caso di basse temperature, magari abbinandoli ad una bella mantellina con cappuccio, stile dama delle nevi.
Con le scarpe puoi sbizzarrirti quanto e come vuoi (consiglio mio: esagera, senza paura di sbagliare!). Scarpe classiche, décolleté, con cinturino o senza (per favore non i doposcì o scaldamuscoli a mo' di Heather Parisi, che non te se po' vedè!) rosse, argento, oro, blu o verdi! Piene di strass o brillantini. È preferibile optare per delle classiche decolleté chiuse o con cinturino.
Foto dal Web.
Non scordate la cura dei dettagli...
Dicembre è un mese freddoloso ma che sarà scaldato dall'atmosfera che sarete in grado di creare grazie ai dettagli, ma una copertina in pile, magari con una fantasia tartan, sulle sedute delle sedie o delle pantofole per riposare i vostri piedi e darvi ad un ballo da "La febbre del sabato sera" poste in un punto strategico potrebbe essere un'idea carina e funzionale! Volevate un GuestBook ma, visto anche il tema scelto, lo volevate diverso dai soliti visti fin ora? E allora perché non pensare ad un alberello di Natale corredato di palline che ogni vostro invitato potrà personalizzare con una dedica?
Un cadeaux ai vostri ospiti sarà ben gradito: un peperoncino o un rametto di vischio ben augurale? Una pallina di Natale, una pigna o una piuma dorata personalizzata con nome magari ad indicare anche il posto dei commensali, un segnaposto ricavato da un tappo in sughero? Le idee possono essere molteplici, lasciatevi trasportare dalla magia del Natale e dal calore che volete trasmettere ai vostri amici e parenti durante questo grande giorno!
Foto dal Web.
Vi ho convinti (o sconvolti) a sposarvi a Capodanno?
Se sì, lascia un commento e condividi l’articolo!
- Davide.
Comentários